
Percorso Cultura
Scopri la vita culturale di Codigoro, un intreccio di tradizioni, memorie civiche e creatività che attraversa il paese e i suoi luoghi simbolo.
​
Il Percorso Cultura ti accompagna dalla vivacità di Piazza Matteotti all’eleganza del Palazzo del Vescovo, passando per il monumento agli scariolanti che racconta la forza del lavoro e dell’identità locale. I colori dei murales e la presenza imponente dell’ex zuccherificio completano un viaggio che unisce passato e presente, mostrando come la cultura continui a modellare il volto della comunità.
Informazioni
Il Percorso Cultura si sviluppa attraverso le seguenti tappe: Piazza G. Matteotti, Palazzo del Vescovo, Monumento degli Scariolanti, Murales e Ex Zuccherificio, accompagnando il visitatore alla scoperta delle espressioni artistiche, della memoria civica e delle tracce culturali di Codigoro.
Tappe: 5
Distanza: 3 km
Tempo: 40 minuti a piedi
Difficoltà: facile
Monumento allo Scariolante
Lungo il canale che serpeggia nel paesaggio, questo monumento in bronzo celebra il lavoro dei “scariolanti”, portatori delle carriole cariche di terra durante le bonifiche. È una testimonianza che racconta di come l’uomo abbia modellato il territorio fino a renderlo vivibile.


_03_JPG.jpg)


